SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

mercoledì 9 marzo 2011

LA PASTA DI MAIS

Copio passo passo da una fotocopia in mio possesso (non ricordo da dove sia stata estrapolata):

La pasta al mais è un composto a base di maizena (=farina di mais), colla vinilica e vaselina che permette di realizzare oggetti molto raffinati simili alla porcellana. Grazie alla sua elasticità e malleabilità la pasta al mais permette di realizzare infiniti soggetti.
Occorrente
1 tazza da tè di maizena
1 tazza da tè di colla vinilica
1 cucchiaio di olio di vaselina
1/2 cucchiaio di succo di limone o di profumo (essenza di lavanda; acqua di rose; ecc.) che serve per togliere l'odore acre della colla.
Versate in un tegamino antiaderente tutti gli ingredienti secondo il seguente ordine: maizena, colla vinilica, olio di vaselina, succo di limone.
Amalgamate bene gli ingredienti mescolandoli con un cucchiaio di legno. Ponete sul fuoco a fiamma molto bassa e cuocete per circa 3 minuti.
Manipolate quindi la pasta dopo esservi infarinate le mani con amido di mais, fino a completo raffreddamento. La massa ottenuta dovrà avere una buona consistenza ed essere candida trasparente e senza grumi; qualora la pasta non si staccasse completamente dalle dita, ungetevi le mani con crema idratante ma non grassa.
La pasta lavorata posta in un sacchetto di nylon potrà durare parecchi giorni (anche 1 mese); consigliamo tuttavia di prepararla di volta in volta nella quantità necessaria per ottenere un risultato migliore.
Gli oggetti costruiti con la pasta al mais non avranno bisogno di ulteriore cottura, basteranno aria sole o un luogo asciutto e ben areato

Note personali:
Cominciare con piccole quantità per "impadronirsi" della tecnica di preparazione - anche se, nonostante la mia limitata manualità, la realizzazione della ricetta è stata abbastanza semplice anche per me ;P
Per questioni di praticità meglio usare come unità di misura un bicchiere di plastica o un vasetto dello yogurt.
Nei giochi di animazione la pasta al mais può essere, anche se più costosa, un'ottima sostituta della pasta di sale -sicuramente sporca di meno e rende di più, o quanto meno per la mia esperienza con la pasta al sale...forse sbaglio qualcosa nella preparazione e di conseguenza nella consistenza :(

Nessun commento:

Posta un commento