SempliceMente Lu

SempliceMente Lu

sabato 19 febbraio 2011

LA TORTA AL GUSTO TORTA

Qualche giorno fa, nel contesto di una conversazione con una conoscente, la piccola chiacchierona dove aver messo in evidenza il fatto che mamma non è portata per molte cose, alla domanda della oltre modo divertita interlocutrice: - ma qualcosa di buono la farà questa mamma? - Rispondeva senza neanche pensarci: - fa la torta più buona del mondo!!-
Inutile dire che quando ho letto dell'iniziativa per il Santa Lucia non ho potuto fare a meno di pensare a questa torta, anche perché vestita a festa fa la sua bella figura e bastano solo una copertura di nutella e una manciata di zuccherini colorati.
Per dovere di cronaca devo però fare delle precisazioni:
- la ricetta della torta è stata scoperta ed eseguita per la prima volta dal papino (la fonte è il libro  LA CUCINA D'ORO) colpito dal nome accattivante: TORTA DIECI MINUTI anche se per noi ormai è la TORTA AL GUSTO TORTA come è stata ribattezzata dalla sua estimatrice nr. 1;
- il successo è garantito visto che chiunque l'assaggi chiede la ricetta ecco la prova;
- io ho dovuto subire l'onta di vari fallimenti prima di acquisire la giusta padronanza  sotto la guida esperta del suo scopritore; ecco qualche dritta: a) il burro deve essere ben morbido (eventualmente se si è dimenticato di tirarlo per tempo fuori dal frigo ci si può aiutare col microonde); b) quando si versa nello stampo si deve evitare di livellarla per non rischiare che la torta risulti poi troppo compatta (vista l'elevata quantità di burro si aggiusterà da sola una volta in forno); c) deve essere assolutamente rispettata la temperatura (160°C):  la torta deve cuocere dolcemente per tutto il tempo necessario.

Ecco di seguito la ricetta copiata pari pari da "la cucina D'ORO" nota e analisi nutrizionale incluse:

Ingredienti:
100 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro o margarina a temperatura ambiente
2 uova
1 cucchiaino lievito per dolci

Ungere uno stampo a piacere e foderare il fondo con carta forno.
Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattere a mano per 2 o 3 minuti, oppure con una frusta elettrica per 1 minuto, finché il composto è soffice e spumoso.
Versare il composto nello stampo e cuocere in forno a 160° secondo i tempi indicati in nota.
La torta una volta pronta deve risultare dorata e soda al tatto e, immergendovi uno stecchino, questo dovrà uscirne asciutto.
Sformare il dolce eliminare la carta e trasferirlo in un piatto di portata; lasciar raffreddare prima di servire.

Nota: Si tratta di una torta non solo veloce ma anche versatile perché si presta a essere servita in molti modi diversi, modificando i tempi di cottura. Può essere infatti cotta per 25-30 minuti divisa in due torte di 18 cm di diametro poi farcite e sovrapposte; per 12-15 minuti suddivisa in 18 pirottini di carta per farne dei dolcetti; per 35-40 minuti in uno stampo rotondo di 20 cm di diametro; per 35-40 minuti in uno stampo ad anello dello stesso diametro; per 50 minuti in uno stampo a tronco di cono di 1 lt di capacità.

Analisi nutrizionale: Dessert ricco di energia, caratterizzato dal massiccio apporto di grassi e dal modesto contributo in carboidrati e proteine.
Energia      334 kcal (14%)
Proteine        6 g      (10%)
Grassi         19 g      (23%)
Carboidrati 37 g      (10%)
Anche se la foto non è granché la torta è davvero buona, per l'occasione abbiamo fatto una variante al cioccolato aggiungendo all'impasto un bel cucchiaio colmo di nutella.

1 commento:

  1. Grazie per averci menzionati. In effetti, di dolci rapidi e cioccolatosi ho provato a farne tanti, ma questa torta rimane in pole position quanto a bontà e massima resa con poco sforzo.

    RispondiElimina